,

2 ottobre – Festa dei Nonni, patrimonio dell’umanità ed angeli custodi

Si celebrano oggi i nonni, sinonimo di bontà, forza, amore incondizionato, abbraccio.
Sinonimo di angeli custodi, talvolta, come nel mio caso.
Si celebrano oggi ma si adorano ogni giorno perché in fondo la scorta di caramelle arriva da lì, ma anche tante sembianze del nostro carattere e del nostro aspetto che spesso prendono origine dal “Grand Père” o dalla “Grande Mère” che ci ha visto nascere, crescere, sbocciare.
Non tutti hanno questa fortuna, purtroppo, ma tutti a mio avviso devono riuscire a trovare il senso per darsi pace di fronte alle dure prove che la vita ti sbatte in faccia e di fronte ai vuoti che in realtà non saranno mai colmati. Garantisco, però, che sapere di somigliare a colei che mi ha dato i capelli ricci, la ciccetta, il nome e la mia smisurata passione per il mondo del calcio (ma anche la forza per far valere i miei diritti), dà sollievo ed anche speranza nella convinzione che un giorno quelle mani possano finalmente intrecciarsi e quegli occhi perdersi gli uni negli altri.
Così lontani, ma così vicini, con i buchi nel cuore che solo la vostra luce, filtrando le nuvole, sa rendere meno bui.
Teneteveli stretti i nonni anche quando brontolano, soprattutto quando brontolano, non avete di quanto quel borbottio significhi amore.
Grazie per le capriole e le Rossana, grazie per le partite a carte ed il tuo umorismo, grazie per quella foto e per quelle tracce di te, in me.
Buona festa a tutti i nonni, ma soprattutto ai miei, dolci angeli custodi.

Ps. non può essere un caso che per la festa dei nonni sia stata scelta la data del 2 ottobre, giorno in cui la Chiesa celebra i suoi angeli custodi, e no, non può essere un caso che prima di questa scelta il giorno dei festeggiamenti combaciasse con il 29 settembre, San Michele. 💙

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.