Grande come te, solamente tu: buon compleanno Mina

Buon compleanno Mina, grande come te solamente tu!

mina

Vederti in tv è impossibile dal lontano 1978, quando hai deciso di ritirarti a vita privata e di non calcare più nessun palcoscenico, ma udirti, fortunatamente, è ancora un privilegio di tutti. Le tue collaborazioni musicali continuano, il tuo occhio sulla vita che va non è mai mancato: nemmeno con l’avvento dei Reality, che se ci fossero stati ai tempi, ti avrebbero visto Regina indiscussa senza bisogno di televoto o classifiche. Ricordo ancora quel “Sono onorata di fare il tuo mestiere” rivolto ad un Marco Mengoni incredulo sul palco di X Factor, roba che se fosse capitato a me sarei ancora sdraiata sul pavimento aggrappata alle caviglie di Facchinetti.

Grande come te, solamente tu

mina

Buon compleanno Mina, una voce che arriva al cuore, che scuote, che emoziona tanto da rendere la pelle d’oca sinonimo di un’ugola senza eguali, che sconfina mondi, mette tutti d’accordo, allieta e incanta.

Oggi, 25 marzo 2020, in un periodo in cui di luce ce n’è poca e di appigli, forse, anche meno, troviamo la forza di aggrapparci ad una fedelissima compagna di viaggio e di vita qual è musica. E se allora stasera, prima di coricarmi, infilerò le cuffiette e lascerò scorrere in loop una serie di tue opere d’arte in maniera del tutto casuale, è perché avrò fiducia nel tuo conforto e perché avrò voglia di una ninna nanna pregiata.

Per una come te soffiare su 80 candeline non può essere che un gioco da ragazzi, ma mi auguro che con tutta l’aria nei polmoni saprai regalarci ancora tante note preziose fino a far vibrare la parte più bella delle nostre anime, all’unisono sarebbe poi perfetto.

Buon compleanno Mina

mina

E allora tanti auguri Anna Maria Mazzini, nata a Busto Arsizio il 25 marzo 1940, con profonda stima ed ammirazione, buon compleanno Mina.

____________________________________________________________________________

Seven songs: le sette canzoni di Mina che la Mary Seven ama di più (in ordine casuale)

  1. Il cielo in una stanza (scritta da Gino Paoli ed interpretata per la prima volta da Mina) – “Quando sei qui vicino a me, questo soffitto viola, no, non esiste più, Io vedo il cielo sopra noi, che restiamo qui, abbandonati, come se non ci fosse più, niente, più niente al mondo”
  2. Amor mio – “Amore adesso tu ridi e il fuoco si acceso..amor mio basto io, grandi braccia e grandi mani avrà per te, stretto al mio seno freddo non avrai, no tu non tremerai)
  3. Grande grande grande – “Io vedo tutte quante le mie amiche, sono tranquille più di me, non devono discutere ogni cosa come tu fai fare a me, ricevono regali e rose rosse per il loro compleanno, dicono sempre di sì, non hanno mai problemi e son convinte che la vita è tutta lì, ed invece no, la vita è quella che tu dai a me…”
  4. Acqua e Sale – “Semplici e un po’ banali, io direi quasi prevedibili e sempre uguali, sono fatti tutti così gli uomini e l’amore…Mi fai male, poi godere se mi vedi in un angolo ore ed ore…”
  5. Insieme – “Non ti chiedo sai quanto resterai, dura un giorno la mia vita, io saprò che l’ho vissuta, anche solo un giorno, ma l’avrò fermata insieme a te…”
  6. Volami nel cuore – “Non andare via, ma se proprio devi andare, sai come si dice “Va’ e sii felice”, non dovrei, ma ti ringrazio, per il bene che mi hai dato”
  7. Ancora ancora ancora – “Io ti chiedo ancora , il tuo corpo ancora, le tue braccia ancora, di abbracciarmi ancora, di amarmi ancora, di pigliarmi ancora, farmi morire ancora, perché ti amo ancora”

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.