,

…ma che ne dici di un bel piatto di pasta?

Quante volte avete sentito questa frase o quante volte siete stati voi stessi a pronunciarla?
Beh, oggi avete un motivo in più per farlo, perché oggi, un po’ come vi accennavo in un post di qualche settimana fa, è il “Qualcosa Day” ovvero il World Pasta Day.

A Dubai (poverini) si celebra oggi la ricorrenza ad uno degli alimenti più amati al mondo che per una volta vede gli italiani in prima linea: un piatto di pasta su quattro deriva proprio dalla nostra amata penisola.

Gli ingredienti sono semplicissimi: acqua e semola di grano duro, ma le varianti non mancano, ce n’è davvero per tutti i gusti. Io ad esempio non rinuncerei mai ad un piatto di carbonara (sempre robe leggere) consapevole che i miei maniglioni antipanico dell’amore me li tengo stretti; ma anche i famosi “due spaghetti aglio e olio” dove li lasciamo? E gli gnocchi fatti in casa di mia madre in cui, e lo dico con molto orgoglio, ogni tanto mi cimento pure io? Per non parlare delle lasagne, ma quelle meriterebbero pagine e pagine di questo sito.

È il pasta day, gente, e se anche voi come me amate questo alimento, oggi, soprattutto oggi, sedetevi a tavola e gustatevi un bel piatto di pasta senza alcun senso di colpa.

 

Una donna che sa fare la pasta a regola d’arte ha un prestigio che resiste anche oggi a qualsiasi altro richiamo dei tempi. (Sofia Loren)

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.