Mister facciamo un patto, tifiamo Cagliari?
Mister facciamo un patto, se il Cagliari va in Champions tifiamo Cagliari?
È stata questa la curiosa richiesta di un mio pulcino qualche giorno fa. L’anno scorso sulla bocca di tutti c’era l’Atalanta e l’inebriante gioco di mister Gasperini, quest’anno è il Cagliari di Maran che si sta prendendo la scena. E lo sta facendo a suon di gol, punti, giocate incredibile, rimonte pazzesche e quel 4° posto che brilla. Sì brilla. Ed illumina una terra meravigliosa, ed illumina una classifica in cui le grandi o quasi tutte giganteggiano senza offuscare la luce di una realtà un po’ più “normale” che ci sta provando in tutti i modi ad essere speciale.
A Cagliari si sogna e si sogna in grande: quando vedi l’esultanza di Maran ed un’intervista che segue con occhi lucidi, quando quel rosso e quel blu si mischiano a tal punto da diventare vicinissimi, a patti non distinguibili l’uno dall’altro, quando percepisci che l’abbraccio collettivo a Cerri sia un qualcosa che va oltre, allora non solo sai di avere davanti agli occhi un sogno, ma sai quanto quel sogno sia genuino e quanto si stia affacciando alle finestre di un gran pezzo d’Italia, quella che sa ancora sognare a prescindere da tutto e tutti.
Sai che presto un tuo bambino nella partitella finale di allenamento dirà “Ho fatto un gol alla Simeone” e non vedi l’ora di sentirglielo dire. E niente, allora capirai quanto non reggano nemmeno i 1000 km che separano Cassano Magnago dal capoluogo sardo. I sogni son sogni, ma se riesci anche ad emozionare mentre ti stai sacrificando proprio per realizzarli i tuoi sogni, se riesci a far sì che quel sogno diventi un po’ il sogno di tutti, se riesci a tenere con te anche i pensieri dolci di un bambino di dieci anni, allora, forse, sei più vicino di quanto pensi al Paradiso.
A volte basta poco per passare dall’essere una squadra “normale” ad essere una squadra speciale.
I sogni fanno bene all’anima e rendono il mondo un posto migliore.
E allora non svegliateli.
E allora non svegliateci.
“Ok Simone, affare fatto: se il Cagliari va in Champions tifiamo Cagliari“.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!