Ronaldo Messi, il duello di due campioni che non bastano mai
L’eterno duello Ronaldo Messi pronto ancora a una volta a farci sognare e a raccontarci una favola fatta, incredibilmente, di due principi azzurri
Ronaldo Messi, Messi Ronaldo è un po’ come la prova commutativa, scambiando gli addendi il risultato è sempre lo stesso.
Un risultato fatto di tantissimi zeri e cifre di cui si perde il conto, perché “numeri su numeri” questo duello va avanti da dodici anni e no, non ci ha ancora stancato. Non si sono stancati loro nel collezionare record, non ci siamo stancati noi nel guardarli, ammirarli, seguirli, idolatrarli quasi fino al maniacale, con quel dubbio amletico che per quanto mi riguarda non troverà mai risposta: chi è il più forte?
Campioni a confronto, un po’ di numeri
I due fuoriclasse si sono affrontati 34 volte e in 34 volte 16 sono quelle che hanno visto sorridere la pulce, 9 quelle in cui ha primeggiato CR7 ed altrettante quelle in cui è finita ad armi pari.
21 a 18 il computo dei gol in favore dell’argentino, Ronaldo si tiene però stretto il record più fresco ovvero quello dei 750 gol complessivi in carriera contro i 712 di Lionel.
L’amato pallone d’oro è stato elevato al cielo da Messi in 6 occasioni, 5 i “Siuuuuuuu” del portoghese per l’ambito riconoscimento, che però si mette in prima linea nelle champions vinte, 6 a 5 e nei gol segnati proprio in questa competizione (132 a 118).
Eppure di questi 132 gol nemmeno uno contro la squadra di Messi, sarà la volta buona?
Ronaldo Messi, oltre i numeri
Ma oltre quelle cifre e quegli zeri che fatichi anche ad allineare, c’è molto altro, c’è tutto il resto. C’è l’estro, la straripante forza, il dribbling secco, i gol in tutti i modi, la mano sul cuore dopo una standing ovation e le dita al cielo in memoria di una nonna che ci aveva visto lungo.
Ma c’è anche il reverenziale rispetto nei confronti dell’uomo e del campione che ha reso l’uno più forte dell’altro.
Ronaldo Messi questa sera di nuovo uno di fronte all’altro, per lasciare altri segni indelebili nella storia del calcio di cui loro sono maestri nello scriverne pagine.
Al Camp Nou in una sfida che solo sulla carta potrebbe dire poco (Barcellona e Juventus sono già qualificate al prossimo turno di Champions League, i bianconeri dovrebbero vincere 3 a 0 per prendersi il primo posto nel girone) la banalità non è ammessa.
Di fronte alla caratura preziosa di due campioni che non perdono occasione per stupire, è lecito aspettarsi di tutto, consapevoli, però, che quel tutto non comprenderà mai ciò di cui sono capaci perché la carta d’identità arrossisce di fronte al talento, incommensurabile, non quantificabile, di due geni venuti da chissà quale pianeta e “marziani in patria”, pronti a farci sognare ancora a lungo.
foto FB Cristiano Ronaldo
foto FB Leo Messi
Leggi anche –> Seven Up and down: la mia settimana in 7 top e flop
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!