X Factor 2020: è guerra! Il 5° live è shock e romantico
X Factor 2020: quando un live si trasforma in sopravvivenza
Ore 21.27 ci sono, in estremo ritardo. Mannaggia a chi ha inventato i vocali. Mi becco subito la cazziata del gruppo d’ascolto, ovvero il Gennari, al quale chiedo: “Cosa mi sono perso in questi 12 minuti di X Factor?” “Niente”. A posto così. E domani mi beccherò pure la cazziata della mia migliore amica a cui ho mandato vocali chilometrici raccontando le mie “robacce” 😎
Chiusa la parentesi cazzeggio, veniamo alle cose serie. L’occhio mi cade sul look alquanto discutibile di Manuelito, in realtà più di alquanto discutibile ma soprassediamo, momentaneamente, mentre i Little Pieces of Marmelade suonano i Beatles. Giudici carichi a mille e pareri contrastanti, della serie, “Fanno tutto questo in due” si esalta Agnelli, “Ma se erano in 45 sul palco stasera” replica Mika. Ma come è vestito Manuelito?
Ecco CmqMartina con La Prima Cosa Bella, che a mio avviso è un pezzo stratosferico. Agnelli: “Non riesco a capire cosa tu sia”, “Se vuoi ti faccio un disegno” ribatte Hell Raton. 0 a 1 e palla al centro.
Al terzo giro c’è Blind che canta Tremo sull’orchestrazione di In the End dei Linkin Park. Il look è da mercatino dell’usato, il “facciamo un applauso a queste meravigliose donne dell’orchestra” è da piacione allo stato puro ma il ragazzo ci sa fare. Eccome. Detto ciò qui si saltella perché arrivano 4 sì grandi come una casa. Ma Manuelito come si è vestito stasera?
E a proposito dei saltelli, con Naip pare di sentire Guido Meda che ti costringe in piedi sul divano. Mika fa il pagliaccio nella presentazione, Naip completa la performance con numeri da circo cantando Storia d’Amore di Celentano. L’arte del circo è magica, Naip pare un trapezista. E così mentre pure mio padre dispensa pareri positivi sul remake del “suo” Celentano, parte il battibecco Agnelli – Mika: “Punta di più sul lato emozionale“, “Stai sbagliando Manuel e stai pure facendo il furbo“. Agnelli incassa. È 0 a 2. Intervento a gamba attesa di Cattelan: “Eh però se cambiano perché cambiano, se non cambiano perché non cambiano, non siete mai contenti“. 0 a 3 Manuel, e non è ancora finito il primo tempo.
Qualcuno stasera mi vuole male, ci mancava solo Piccola Anima di Ermal Meta. Ho il cuore in gola. My Drama con il vibrato fa scintille, Agnelli sembra l’Inter con il Real Madrid e sotto di un uomo “Non lo avrei usato l’autotune”, “Ma non c’era l’autotune”. Di sto passo finisce in goleada. 0 a 4. Ho già espresso la mie perplessità sul look di Manuelito?
I Melancholia rapiscono con Biyork, ma io non li ho trovati perfetti come al solito. I giudici apprezzano ma fanno notare le imprecisioni, Agnelli che per chiudere dice ai colleghi “Ma lasciatevi andare, la gara viene dopo” è un autogol clamoroso. Non c’è limite al peggio. 0 a 5
“Signorino Bruce noi cadiamo per imparare a rialzarci” Manuelito cita Batman per presentare Elisa ed è subito anni ’90.
Casadilego canta magistralmente Dance Monkey, è la terza scelta romantica su tre da parte di Manuelito per le sue ragazze, qui c’è dell’innamoramento in corso. I giudici non hanno parole per complimentarsi, Agnelli tenta un recupero disperato con un “Potresti cantare anche l’elenco del telefono”. Vale come gol della bandiera? Lo facciamo valere. 1 a 5. Ma nel frattempo…l’outfit di Manuelito?
E quando pensi che il primo tempo stiamo finendo arriva il “Superclassico”. “Però mi si ferma il battito, quando ti incontro per strada sembra un derby di coppa, noi siamo il superclassico…”. Ernia. Porca vacca nemmeno la mia auto lo sopporta più.
C’è anche Gue Pequegno in perfetto stile lockdown: tuta e rotoli di ciccia ovunque, sembra me.
X Factor 2020, ammazza che puntata!
Duplice fischio. E qui non ci si crede. Il ballottaggio è Melancholia – Naip. Un bel compito di merda per i giudici che non possono fare a meno di andare al tilt. Per la faccia che ha fatto la cantante del gruppo quando è stata chiamata in causa, faccia della serie “Noi? Ma sei sicuro?, le darei un calcio in culo, ma è impossibile non riconoscere il loro talento. E guarda guarda sono proprio loro a a salutare. “È stato un fallimento da parte di tutti i giudici e da parte mia“, Agnelli la fosse gliel’hai scavata tu, lasciatelo dire.
Il secondo tempo di stasera riparte con questo siparietto.
Manuelito: “Mika cosa vuoi fare stasera?”
Mika: “Voglio ballare, voglio baciare, voglio scopare”.
Ci risiamo.
C’è CmqMartina e la versione 2.0 di “Alza sta cazzo di Radio”. Me gusta. Fa centro. Mika torna orsacchiotto: “So che sei molto amica di Benny, a volte bisogna ballare con le lacrime negli occhi perché questo è un gioco anche crudele”.
Le under di Manuelito prontamente ribattezzate Survivor proseguono con My Drama e Crudelia di Marracash. Sta ragazza è una bomba. “Tu puoi fare tutto, rimanendo comunque te stessa”, Emma non ha dubbi. Gli abiti di Manuelito sono ancor più scioccanti con il passare dei minuti.
Blind se la balla con un altro inedito “Affari tuoi” che piace e non piace, ma lui è magnetico. Agnelli fa l’ennesimo complimento insipido di questa seconda manche, Cattelan gli chiede “i giudizi veri”, quelli che solo lui e le sue amate casalinghe di Voghera apprezzano.
Casadilego sceglie di cantare Yesterday, lo fa divinamente, poi piange e piange e piange. “Devi essere una provocatrice di sentimento, a me l’emozione non è arrivata” interviene un Mika sempre più alla ricerca della tazza di latte con i biscotti. La correzione Cognac, invece, l’ha già buttata giù.
Tornano i Little Pieces of Marmalade e Agnelli riprende colore. Con una presentazione da premio Oscar “Quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare” carica a bestia i ragazzi che a loro volta rispondono con energia. Ma stasera non c’è tregua, è l’ennesimo battibecco Manuelito – Manuel con quest’ultimo che spara un “Di sicuro il loro futuro è molto più concreto di quello delle tue ragazze grazie alla mia agenzia”. No non può averlo detto veramente. È ufficialmente goleada stile Germania – Brasile.
I tempi regolamentari li chiude Naip che spara fuori un inedito complicato ma dall’incastro perfetto. La genialità è racchiusa in quella testa lì. E lo ribadiscono tutti di nuovo.
E quando sta per scoccare il 90esimo ecco il contatto in area. È rigore? Si va al Var con la sfida CmqMartina – My Drama.
Manuelito chiede di essere l’ultimo a scegliere, c’è della tattica? Si arriva da lui con il 2 a 1 per l’eliminazione di CmqMartina…niente tattica è Martina ad andare a casa.
E dopo aver perso dieci anni di vita arriviamo al termine di quest’ennesimo live di X Factor 2020, che più che una puntata è parso un incontro sul ring. Agnelli maledice il giorno in cui ha detto sì alla sua seconda vita nella trasmissione, Mika non ce la fa più, Emma è parsa una lord, Manuelito gongola fermato solo dalla matematica.
L’hot factor della Collu rivela un esibizionismo esagerato dei Melancholia, un Agnelli che fatica a spostare il tram che lo ha investito, Emma che stasera sciambola, Manuelito, come cazzo è vestito Manuelito stasera? E Mika che la chiude così: scusate ma come come si chiama questa trasmissione dopo il live?
A posto così.
Buonanotte
ps. Gennari non pervenuto, dopo l’eliminazione di CmqMartina. Fate Vobis.
Leggi anche –> Violenza sulle donne, il 25 novembre è ogni giorno
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!