X Factor 2020: il 4° live è da pop corn, vodka e frecciatine
Lo schema è sempre lo stesso: doccia, pigiama, divanata facile e sto in pole position, il mio giovedì sera è una storia che si ripete, guidato forsennatamente dalla mia X Factor 2020 mania.
La partenza è affidata al solito Ale Cattelan in versione robot (Nuoooooo), a Leo Gasmann e alla solidità dei faretti dello studio, perché il buon Gasmann, o bon Gasmann dipende dai punti di vista (nel senso che se guardi suo padre è una cosa se guardi lui è un’altra), ha tirato un paio di stecche degne dei videoclip degli anni ’80.
No ma aspetta un attimo: Cattelan ci ha preso per il culo, si toglie il casco di ET ed eccolo, è lui, in carne ed ossa 😍
In zero secondi sgancia la prima bomba: questa sera due eliminati. Ma siamo matti? Al 4° live, io non sono pronta. Nel frattempo testo il gruppo d’ascolto con il mio amico Gennari, che batte un colpo e risponde presente. Ora ci siamo davvero.
X Factor 2020, prima manche
Prima manche tutta di inediti cantanti
uno dopo l’altrosen zasost acomeunhashtagimpazzitochenonserveanullamaloscrivicmqperchèboh. Parte Vergo con la sua Bomba. Segue Vittoria di Casadilego ed è subito magia, adoro. Dal candore all’energia di Blind e della sua Cuore Nero (mio nipote Riky di tre anni la sa già, sono o non sono una zia top?) è un attimo. Via con i Melancholia, io sto praticamene in apnea e questa vola aggrappata non so dove con i capelli avvolti dalla pellicola trasparente. Boh, ma che voce, ragazzi. È la volta di CMQMartina io non capisco già più un cazzo, figurati con i Little Pieces of Marmelade che alzano i decibel e fanno tremare pure le finestre di casa mia.
Uno stranamente sobrio Blue Phelix prende in mano le redini del gioco ed in tutta franchezza credo sia uno dei primi indiziati ad interrompere qui la sua avventura anche perché se segue Naip capisci che sto matto bisogna tenerselo stretto ancora un po’. Siamo in chiusura di prima manche et voilà, c’è My Drama. È magnetica, cattura pure gli acari, adesso le scrivo su instagram. Scherzavo, ho appena visto Manuelito, scrivo a lui.
“Dieci minuti di inediti di fila è rivoluzione in tv ma detto ciò votate i Melancholia e i Little Piece perchè sono bravi ragazzi, mandateli in campeggio con loro e vi garantisco che vi restituiremo i documenti e gli affetti personali” chiosa Agnelli.
Emma, brillantosa ma sobria: “Mettetevi una mano sulla coscienza e date merito a chi si presenta su un palco per quello che è, ci vuole coraggio, votate Blind e Blue Phelix”.
Mika: “Mi sono sentito un 16 enne ad un concerto, siamo nel mondo di Oz il mago probabilmente è Manuel, noi siamo quelli imprevedibili”. Gong per lui.
Manuelito, affascinante anche con le treccine, spara un paio di GG. “Le mie sono pronte per lanciarsi in un mondo nuovo anche se finisse oggi, ma lo so che dall’altra parte dello schermo ci sono mamme, nonne e cugini che voteranno per loro e quindi votate, votate, votate“.
Fortuna parte la pubblicità perché non faccio nemmeno in tempo a prendere appunti, mi sembra di essere tornata all’università, bei tempi tra l’altro.
Piccolo remake e poi ci siamo. Anzi c’è un grande ospite. Elodie. Elodie sarebbe un grande ospite? Andiamo bene. Nuovo look, strano, e via con tutti i suoi successi. Credo che “Incazzato a bestia dai non fare la molesta” sia la frase più profonda, poi va beh il fatto che io le conosca tutte ste canzoni e che siano al centro dei miei concerti d’auto è un altro discorso. Tra l’altro vorrei anche sapere perché io non abbia la metà della metà della metà della bellezza del suo fisico e perché lei non si sia allacciata il body penzolante. Forse ha fatto una corsa dal bagno.
Chiusura del televoto. Mi assicuro che il Gennari stia bene dopo quella stra gnocca, mi risponde solo con una faccina che ride, credo abbia le mani impegnate a fare altro. Cattelan inizia a salvare mezzo mondo con una suspance degna del duello Trump – Biden, tutti tranne…Blue Phelix…e poi non dite che non ve lo avevo detto. Emma finisce sotto un tram, che l’ha investita più volte.
Via con la 2° manche
Riparte My Drama con “Notte” di Sferaebbasta, colui che io reputo…no dai questo non si può dire. Lei però è sempre spettacolare, seppur Manuel chieda un percorso più ricco per lei, Emma sottolinea la sua personalità spiccata ma dice anche che è più di questo, Mika “Sei Bellissima” e daje ci risiamo con gli ormoni in subbuglio, poi abbozza alla serietà “Abbatti il muro che c’è tra me e te”. La chiude Manuelito, poco risentito dei commenti che l’hanno preceduto “Ale ti senti snaturata?”, “No”. Interviene Mika “Noi non abbiamo detto che l’hai snaturata”, replica di Manuelito: “Non sto parlando con voi sto chiedendo a lei”. Affascinate e permaloso.
Iniziano a scaldarsi gli animi, vado a prendere i pop corn.
Naip piomba sul palco con della malinconia (di solito piovono gioie) e con Amandoti. Una roba struggente. Straziante. Ma siamo seri? Naip? Dopo i pop corn vado a prendere pure la vodka. Io non mi ripiglio più. Apprezza pure Agnelli che ci butta dentro pure la ieraticità. Mika ciao, gongola “La tua diversità è libertà“. Questa la preparo per la mia prossima storia instagram. Prima di passare oltre Manuelito si appella alla costumista “Cambiategli i vestiti però, sembra mister Naip”.
Tocca ai Melancholia. Senza accento sulla i. Ora sì. Ora no. Ora sì. Boh. Sweet Dreams spezza il monologo di Agnelli. Lei ha ancora la pellicola trasparente in testa, quella che io uso per coprire il tiramisù per intenderci. Ad ogni modo spacca il culo ai passeri, anche se forse io l’avrei preferita meno “strillata”. Mika interpreta esattamente ciò che io avevo in testa, questo feeling a distanza mi rende perplessa, “Non dimenticarti di far emergere il sorriso”; Manuelito “Siete come il messaggio del rischio di epilessia prima di giocare alla play”.
Spazio a Blind, Emma ci si attacca come una cozza perché quello le è rimasto. Zero autotune e vai di Tiromancino “Per me è importante” con rivisitazione. No aspettate un attimo: ma sto ragazzo quante vite ha vissuto? 7 mila? “C’era anche l’anima, non solo il sorriso, finalmente hai fatto questo passo” afferma Mika. “Ti sei messo in sfida con se stesso”. Agnelli: “Non voglio fare il solone, non era preciso e meraviglioso, ma ti sei messo in una posizione di fragilità e l’ho apprezzato tantissimo”. Emma: “La perfezione non esiste, è plastica, hai cantato senza autotune e con piano e archi, se non è rischio questo rimischiamo le carte e ditemi chi deve rischiare a questo tavolo”. Boom. Boom boom. Prendo pure le noccioline.
CMQMartina spara Albero di Calcutta. Mi piace questa canzone. Per Manuel “Non benissimo” per Emma “C’è stato un blocco”, Mika “Lei ci fa cantare e ballare, io voglio ballare con lei, stasera sono un po’ deluso, mancava la luce”. Manuelito: “Per ballare ti faremo pagare il biglietto, io sono felice se le mie ragazze sono felici”…detta così 🙈
Nella presentazione di Vergo Mika perde completamente le staffe e saluta il palazzo di via Casoretto a Milano, palazzo in cui Vergo fa il portinaio ed ha installato una sala prove al posto di una cantina di nascosto. È impazzito. Io potrei passare al Montenegro. Nel frattempo vi comunico che al Gennari CMQMartina è piaciuta. Non l’avrei mai detto. Vergo canta Oro, i giudici hanno pareri contrastanti. Mika litiga con Emma ed è tutto bellissimo. L’autotune pare un intercalare stasera.
C’è Casadilego quindi scansatevi tutti. Rapide di Mahmood. Per me sarebbe divina anche se cantasse “La bella lavanderina”. Agnelli ci va giù pesantissimo: “Trova qualcosa al tuo livello”, ad Emma le manca la versione di lei con la chitarrina, per Mika è stata comunque il boss del palco, Manuelito parla di sound, sonorità e bla bla bla, le facce della cantante salentina sono eloquenti, la lite nei camerini pre live è quotata a pochissimo.
Per presentante i Little Pieces of Marmalade Agnelli racconta della sua ragazza che lo mollò al Palavobis, io al Palavobis quando ancora non avevo la cellulite ho visto il mio primo concerto: gli articoli 31. Gli sfottò sulla love story di Agnelli non mancano, (pare stia partendo una serie su Sky Atlantic), Emma non vede niente di rischioso, Mika apprezza, Manuelito è perennemente in crisi ma per lui manca l’effetto surprise, Agnelli, che non aspettava altro, raccoglie tutto e prima della lezione di filosofia spara un “Non ho capito i miei esimi colleghi, mentre qui stiamo sentendo il 2021“.
Clip riassuntiva. Non so perchè ma credo che Vergo, CMQmartina e i Little possano rischiare il ballottaggio. Se azzecco pure questa apro una studio da cartomante. Blind promosso e con il suo vestito di tutto punto va a fare la Cresima, Casadilego manco a dirlo si accomoda imbocca il tappeto rosso, Naip c’è c’è e c’è, i Melancholìa, stavolta con l’accento pure, CMQMartina si salva e non ci crede manco lei, i Little pure e Agnelli festeggia come se avesse vinto la Champions.
Al ballottaggio ci finiscono My Drama e Vergo. Uno l’ho beccato dai. Per lo studio da cartomante ci penso un attimo. Tra l’altro domani alle 16 c’è il commento su Rtl 102.5 e non capisco perché ancora non mi abbiano chiamata.
Non c’è tempo per il cavallo di battaglia, si vota. Manuelito e Mika ovviamente si tengono i propri, Emma elimina Vergo, Agnelli Mydrama e si va al tilt. Cattelan lo maledice sparando un “Non sono un grande fan del tilt” tradotto “Mannaggia a te, erano già passati i titoli di coda non c’è un cazzo di tempo e siamo oltre il coprifuoco“. Fioccano appelli e complimenti, la busta è lì. Il giudizio manda a casa…Vergo.
Il Gennari: “Bombaaaaa…ah no”. Che brutta persona.
“Emma vorrei che mi sorridessi almeno una volta stasera” “Sono dispiaciuta, non so fingere, non sono una paracula”, “Il mio percorso è appena iniziato continuerà a cantare con la voce di chi non ha voce, con i consigli di Mika e le vostre critiche. Grazie“.
Chapeau signor Vergo.
Non contenta mi sparo pure Hot-factor con la Collu. Ma si, tanto siamo in lockdown.
Manuelito, non so perché, le regala un videoclip con i suoi momenti Amarcord delle sue due conduzioni dei live, che è come se mia madre lo facesse a me di ciò che ho fatto ieri e l’altro ieri. Bah.
I quattro minuti e diciassette secondi di hotfactor (lo sapete, da fan accanita di strafactor io questa cosa non la digerisco) viaggiano sulla stessa falsariga del live: frecciatine, frecciatine, frecciatine, Blue Phelix si presenta in uno “Chicosissimo” abito da sera rosso, Emma prosegue la sua battaglia con l’amico immaginario Manuelito a suon di “Io, io, io”, Mika ci mette un po’ di senno e qualche strafalcione, Agnelli e Manuelito stanno già pensando di andare a pasturare nei camerini. Ed è tutto meravigliosamente molto X Factor 2020.
E anche il quarto live…
foto: Facebook X Factor Italia
Leggi anche –> X Factor 2020, gg per tutti (o quasi) anche nel 3° live
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!